La nazione della Georgia ha una conformazione geografica imponente ed articolata, che costringe il mondo del soccorso a risposte dirette ed efficaci
Essere soccorritori in Georgia: il Caucaso e il Mar Nero “signori” di un paesaggio maestoso
Madre Natura è stata particolarmente benevola con la Georgia: posta a sud della Russia, il territorio nazionale si contraddistingue da un lato per la natura costiera degli oltre 300 chilometri che si affacciano sul Mar Nero, dall’altro per la conformazione montuosa determinata dalla catena caucasica.
Una sfida impegnativa, per chi ha fatto dell’Emergenza e Soccorso la propria vocazione, e che ha trovato in MP3 di Piaggio una naturale risposta.
È infatti MP3, nell’allestimento come motomedica, la soluzione individuata dal Ministero della Salute per raggiungere i luoghi più impervi e complessi degli interventi in emergenza.
Georgia, la formazione dei Paramedici alla base del successo della nuova procedura
Ma naturalmente al Ministero non è bastato acquistare, tra il 2021 ed il 2022, 41 MP3 500 E5 Life Support.
Anzi, quello è stato solo l’incipit di un percorso formativo approfondito e complesso, che ha visto i Paramedici georgiani formarsi in modo specifico rispetto ai casi di emergenza risolvibili con la motomedica.
Il programma MP3 Life Support è stato lanciato per la prima volta ad agosto a Batumi, e si è quindi allargato nella capitale Tbilisi.
Alla fine di questo percorso formativo, che dura quattro mesi, viene rilasciata la licenza di Moto Medic: con tale qualifica i paramedici georgiani possono intervenire in gravi emergenze cardiache, polmonari, traumatologiche o anafilattiche con precisione e tempestività, grazie alle caratteristiche di velocità, sicurezza e capacità di carico dei loro Piaggio MP3.
Un’iniziativa che ha trovato vasto gradimento tra i paramedici georgiani: 117 di loro sono in formazione, e sei hanno già superato il corso di guida di veicoli a 2/3 ruote, ottenendo la licenza di Moto Medic.
L’obiettivo dichiarato del governo georgiano è coprire nel medio periodo tutte le regioni del Paese, attraverso la formazione di cento paramedici all’anno.
Un supporto notevole, per il Dipartimento di Emergenza nazionale, che, come nel resto del mondo, è sottoposto in certi periodi a forti stress, raggiungendo anche le 3500 chiamate nelle 24 ore.
Quando esse prevedono interventi in zone impervie, perché rurali o perché nel cuore storico di città antichissime come Tiblisi, un mezzo snello e veloce e paramedici preparati e reattivi rappresentano una combinazione vincente.
La soluzione individuata in Georgia è assolutamente assimilabile alle esigenze del soccorso in Italia.
Certamente in riferimento alle zone coste del Mar Nero, se consideriamo che l’Italia presenta ben 8.300 km di coste.
E ovviamente prendendo in considerazione i centri storici, come quello di Tiblisi, che presenta caratteristiche simili e richiede le stesse attenioni dei centri storici italiani.
Ma anche relativamente alla catena caucasica: chi deve intervenire in emergenza nei tanti centri abitati della nostra dorsale appenninica e sulle nostre Alpi, sa bene quanto fondamentale sia percorrere tratti scoscesi e impervi con rapidità ed efficacia.
Il tal senso, Piaggio MP3 rappresenta una soluzione top alle problematiche in questione.
Fonte: https://www.emergency-live.com/it/marketplace/georgia-quando-il-territorio-e-complesso-la-risposta-e-semplice-piaggio-mp3/